Il Sito del Battesimo di Gesù

Betania oltre il Giordano

Il Luogo dove Gesù è stato battezzato

Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».  (Matteo 3:16-17)

Il Sito autentico

L’autenticità di questo sito è pura come

  • le testimonianze dei vangeli,
  • dei pellegrini e dei viaggiatori che hanno visitato questo amato sito.
  • I siti archeologici scoperti e gli studi associati condotti di recente mostrano i resti di cinque chiese progettate e costruite in modo unico a partire dal V secolo come memoriali del battesimo di Gesù.
  • Inoltre, la mappa a mosaico della Terra Santa in cui è raffigurato il sito.
  • Infine, tutto questo è coronato dalle lettere ufficiali inviate alla Commissione reale da molti capi di chiese in tutto il mondo.

La scala di marmo

Nel  570 d.C. Antonino Martire di Piacenza disse: “Abbiamo celebrato l’Epifania accanto al fiume Giordano , e in quella notte si verificano prodigi nel luogo in cui il Signore fu battezzato. C’è un tumulo circondato da ringhiere, e nel punto in cui l’acqua è tornata al suo letto, ‘gradini di marmo scendono nell’acqua’, il sacerdote scende nel fiume”.

I gradini di marmo scoperti e conservati di recente corrispondono da vicino a quanto descritto oltre 1400 anni fa. I gradini di marmo in realtà scendono verso est e le acque del arrivano alle parti più basse dei gradini di marmo da sud-ovest quando il fiume straripa

La chiesa di San Giovanni

Appena a est del fiume Giordano, circa 9 chilometri a nord del Mar Morto, gli esploratori moderni hanno scoperto le rovine e le fondamenta di un gran numero di pilastri in arenaria relativi a una chiesa bizantina costruita al tempo dell’imperatore Anastasio (491-518 d.C.). Questa chiesa era considerata la più notevole chiesa commemorativa di San Giovanni Battista sulla riva orientale del fiume Giordano.

Teodosio (530 d.C.) scrisse: “5 miglia a nord del Mar Morto, nel luogo in cui il Signore fu battezzato, c’è un singolo pilastro e sul pilastro è stata fissata una croce di ferro, lì c’è anche la chiesa di San Giovanni Battista, che l’imperatore Anastasio costruì: questa chiesa è molto elevata, essendo costruita sopra grandi camere, a causa del fiume Giordano quando straripa”.